Ultimo giorno per richiedere il Bonus sanificazione e acquisto DPI
Oggi, 7 settembre 2020, è l'ultimo giorno disponibile per presentare la comunicazione per la prenotazione dei Bonus per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e per l'acquisto di DPI per la sicurezza dei lavoratori e dei clienti delle vostre attività .
Vi ricordiamo infatti che le spese per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e le spese per la sanificazione possono essere parzialmente "rimborsate" tramite i crediti d'imposta introdotti dal Decreto Rilancio.
Il credito d'imposta è pari al 60 % delle spese sostenute e spetta fino ad un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario. I soggetti ammessi alla fruizione del credito sono:
Gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni;
Gli enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Il credito verrà riconosciuto per le spese sostenute per:
L'acquisto di mascherine chirurgiche Ffp2 e Ffp3;
L'acquisto di guanti;
L'acquisto di visiere;
L'acquisto di tute protettive;
L'acquisto di detergenti per le mani;
L'acquisto di disinfettanti;
L'acquisto di barriere e pannelli protettivi;
L'acquisto di altri dispositivi utili a proteggere i lavoratori;
Le spese di sanificazione degli ambienti.
L’Agenzia delle Entrate aveva pubblicato il provvedimento n. 259854/2020 secondo cui, per usufruire del credito per le spese di sanificazione e acquisto di DPI era quindi necessario presentare un’apposita domanda telematica a partire dal 20 luglio ed entro oggi 7 settembre 2020.
Vi ricordiamo che per poter inviare la richiesta di accesso al credito è necessario essere dotati delle credenziali di accesso al proprio Fisco Online o SPID, in alternativa, è possibile far inviare la domanda dal proprio commercialista dotato di delega di accesso al servizio fatture e corrispettivi.
Nella domanda telematica occorre indicare sia le spese sostenute fino al mese di agosto 2020, che quelle che si prevede di sostenere dal mese di settembre al 31 dicembre 2020. Al termine della comunicazione, l'Agenzia delle Entrate indicherà il Bonus "teoricamente" spettante. L'importo esatto del Bonus effettivamente fruibile sarà comunicato dall'Agenzie entro l'11 settembre 2020.
Siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o per assistervi nell’invio della domanda telematica.