Al via il versamento delle somme sospese per COVID-19
Oggi 16 settembre 2020 è l'ultimo giorno disponibile per poter saldare i versamenti di ritenute, addizionali, IVA e contributi dei mesi di marzo, aprile e maggio sospesi a causa del Covid-19.
Vi ricordiamo che i vari decreti messi in campo dal Governo, avevano previsto la sospensione dei seguenti versamenti relativi a:
IVA;
Ritenute da lavoro dipendente e assimilato;
Addizionali regionali e comunali IRPEF;
Contributi Inps;
Premi Inail.
Tali versamenti erano stati già oggetto prima di una sospensione prevista sia dal Decreto Cura Italia che dal Decreto Liquidità , con infine l'intervento del Decreto di Agosto che ha prolungato la sospensione fino al 16 settembre 2020 per tutti i versamenti sopra riportati, in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.
I versamenti sospesi possono quindi essere effettuati entro oggi 16 settembre, senza applicazione di sanzioni e interessi. Tuttavia è bene precisare che è possibile non versare l'intero importo dovuto ma, grazie all'intervento del Decreto di Agosto, sarà possibile scegliere di versare solo il 50% del dovuto, in un'unica soluzione o in 4 rate mensili di pari importo. Il restante 50% potrà essere versato a partire dal 16 gennaio 2021, in un masasimo di 24 rate mensili.
Alla data di oggi è collegata anche la ripresa dei versamenti, in scadenza tra il 9 marzo e il 31 maggio 2020, degli importi dovuti a seguito di:
Atti di accertamento con adesione;
Accordi conciliativi;
Accordi di mediazione;
Atti di lilquidazione per attribuzione della rendita;
Atti di liquidazione per omessa registrazione di contratti;
Atti di recupero;
Avvisi di liquidazioni relativi ad imposte sulle successioni, sulle donazioni e sulle assicurazioni.
Entro oggi dovranno quindi essere versate le somme dovute, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione o in un massimo di 4 rate mensili di pari importo.
Siamo ovviamente a disposizione per assistervi o per fornire ulteriori informazioni.