Il Decreto di Maggio: Le sospensioni dei versamenti
In questi giorni continuano ad uscire anticipazioni in merito a quello che doveva essere il decreto di aprile e che ora è diventato il decreto di maggio e di cui avevamo già parlato qui.
Ora è possibile fornire qualche anticipazione anche in merito alla sospensione dei versamenti di tasse e contributi.
Sembra infatti confermata la sospensione dei seguenti versamenti relativi a:
IVA;
Ritenute da lavoro dipendente e assimilato;
Contributi Inps;
Premi Inail.
Tali versamenti erano stati già oggetto di una sospensione prevista sia dal Decreto Cura Italia che dal Decreto Liquidità , ora la sospensione interverrebbe su tutti i versamenti sopra riportati, in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.
I versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 16 settembre 2020, in un'unica soluzione o in quattro rate di pari importo.
Il Decreto dovrebbe prevedere anche la sospensione degli avvisi bonari, delle cartelle esattoriali e degli accertamenti in scadenza nel periodo compreso tra il 2 marzo 2020 e il 31 maggio dello stesso anno.
I versamenti, secondo quanto dovrebbe essere previsto dal nuovo Decreto, torneranno quindi al loro regime ordinario a partire dal mese di giugno 2020.
Per l'ufficialità manca ancora l'ok del Governo, tuttavia la strada intrapresa sembra ormai tracciata.
Siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.