Emergenza Coronavirus: Bonus di 600 € per professionisti
Aggiornamento: 31 mar 2020
Sono state rilasciate importanti novità in merito al Bonus di 600 euro previsto dal Decreto Cura Italia.
Secondo quanto stabilito da un decreto del Ministero del Lavoro, si potranno inviare le domande a partire dal 01 aprile 2020 in via telematica.
Oltre ai soggetti previsti dal Decreto Cura Italia (articoli 27, 28, 29, 30 e 38), potranno inviare le domande liberi professionisti ordinistici e amministratori di società iscritti alla gestione commercianti presentando richiesta direttamente alle loro casse previdenziali di appartenenza o all'INPS.
Tuttavia, mentre per i soggetti previsti dal Decreto Cura Italia (trovate un articolo qui) non è prevista nessuna condizione particolare di accesso al bonus, se non quella di avere una partita iva attiva e non avere altre forme di contribuzione oltre a quelle previste, per i liberi professionisti con cassa previdenziale è stata invece prevista una soglia reddituale da calcolare in base ai redditi del 2018.
Secondo quanto stabilito dal decreto, ai professionisti iscritti a casse previdenziali, spetterebbe il bonus di 600 euro solo in due ipotesi:
Se il reddito complessivo del 2018 non è stato superiore ai 35.000 euro e se l’attività è stata limitata dall’emergenza Coronavirus;
Se il reddito complessivo del 2018 era compreso tra i 35.000 e i 50.000 euro e l’attività è stata cessata, ridotta o sospesa a causa dell’emergenza.
Nel primo caso viene semplicemente richiesto che l’attività abbia subito riduzioni indirettamente, tramite le sospensioni dei propri clienti. Nel secondo caso è invece richiesta una chiusura dell’attività o una riduzione dei ricavi superiore al 33% rispetto al primo trimestre 2019.
Siamo ovviamente a disposizione per ulteriori informazioni o per assistervi nella predisposizione delle domande.