Bonus investimenti in startup e PMI innovative: Ancora pochi giorni per inviare le domande

Il 15 febbraio 2021 è stato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38, il decreto 28 dicembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alle modalità di attuazione dei bonus fiscali, in regime de minimis, relativi agli investimenti in start up innovative e in PMI innovative.


Ad oggi risultano agevolati oltre 27 milioni di euro di investimenti destinati a Startup e Pmi Innovative. La presentazione della domanda, la registrazione e la verifica dell’aiuto “de minimis” sarà effettuata esclusivamente tramite la piattaforma informatica predisposta dal MiSE.


Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno 2020 e fino all’operatività della piattaforma, è infatti possibile presentare una domanda di accesso fino al 30 aprile 2021. A regime gli investimenti dovranno essere effettuati solo dopo la presentazione della domanda.


Vi ricordiamo che l'agevolazione fiscale è concessa per investimenti agevolati ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 sugli aiuti «de minimis», spetta quindi fino alla concorrenza del limite previsti.


Il Bonus consiste nella possibilità di detrarre il 50 % dell'importo investito nel capitale sociale di una o più startup o PMI innovative, con i seguenti limiti di investimento:


  • Per le Start up innovative, un massimo di euro 100.000, per un ammontare di detrazione non superiore a euro 50.000;

  • Per le PMI innovative, un massimo di euro 300.000, per un ammontare di detrazione non superiore a euro 150.000.


Qualora l'ammontare delle imposte dovute non sia capiente per godere dell'intera detrazione spettante, l'eventuale eccedenza può essere conservata per tre anni. Il Bonus è utilizzabile a partire dagli investimenti effettuati successivamente al 1° gennaio 2020.


Siamo ovviamente a disposizione per ulteriori informazioni o per assistervi nella predisposizione e nell'invio della domanda telematica.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti