Bonus Edilizi: scende in campo Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Depositi e Prestiti ha presentato l'offerta "Bonus Edilizi" con cui intende sostenere le imprese italiane operanti nei settori strategici delle costruzioni e dell'energia per realizzare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico del patrimonio residenziale pubblico.


L'intervento di Cdp è riservato a tutte le piccole, medie e grandi imprese italiane operanti principalmente nel settore costruzioni, energia e affini sostenendo le esigenze finanziarie funzionali all’avvio degli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ammissibili ai benefici fiscali, e per ottenere liquidità in tempi più rapidi rispetto a quelli previsti dalla normativa smobilizzando i crediti d’imposta maturati, grazie alla facoltà di cessione dei crediti stessi introdotta dagli artt. 119 e 121 del DL Rilancio.


L'offerta complessiva "Bonus Edilizi" si articola in due nuovi prodotti:


  1. Cessione del Credito di Imposta: Con cui Cdp acquista i crediti di imposta, maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico mediante un portale dedicato e con il supporto legale, fiscale e tecnico di Advisor tecnici;

  2. Anticipo di liquidità: Con cui Cdp concede finanziamenti diretti a breve termine con durata massima di 18 mesi per un ammontare superiore o uguale ai 5 milioni di euro. La linea di credito è destinata all'avvio di interventi di ristrutturazione edilizia e energetica agevolabili ed è dimensionata in funzione dei contratti acquisiti e del merito creditizio dell'impresa oltre ad essere rimborsabile anche con la cessione dei crediti di imposta.


Gli interventi edilizi di ristrutturazione per i quali è possibile accedere ai nuovi strumenti messi in campo da Cdp sono quelli relativi al Superbonus del 110% previsti dagli artt. 119 e 121 del D.L. Rilancio tra cui:


  • Installazione di impianti solari fotovoltaici;

  • Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli;

  • Recupero del patrimonio edilizio;

  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;

  • Adozione di misure antisismiche;

  • Recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti - inclusi isolamento termico e quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.


Siamo a disposizione per ulteriori informazioni o per assistervi nella gestione e nella monetizzazione dei vostri crediti.



3 visualizzazioni0 commenti

Contatti

​​Tel: 06.37517491

Cell: 3939178531

Fax: 06.37354610​

info@fenimprese.it

  • Facebook Icona sociale

© 2020 by FenImprese

Proudly created with Wix.com

Termini e condizioni

Privacy