Al via il Bonus per l'editoria

Il 28 settembre 2020 è stato pubblicato il decreto del 4 agosto contenente le disposizioni applicative per la concessione del Bonus per i servizi digitali acquistati dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.


Vi ricordiamo che il Bonus era stato introdotto dal Decreto Rilancio, che ne aveva previsto l'incumulabilità con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea, consentendo l'accesso al beneficio ai soggetti aventi:


  1. Sede legale in uno Stato dell'Unione europea o nello Spazio Economico Europeo;

  2. Residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia ovvero stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale correlata ai benefici;

  3. L' indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici);

  4. L'iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione;

  5. L'impiego di almeno un dipendente a tempo indeterminato.


Il Bonus è pari al 30 per cento della spesa effettiva sostenuta, nell'anno 2019, per i seguenti servizi digitali:

  • Acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale;

  • Information technology di gestione della connettività.


Le imprese editrici di quotidiani e periodici che intendono usufruire del Bonus dovranno presentare un'apposita domanda telematica al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri a partire dal 20 ottobre ed entro il 20 novembre 2020.


Il Bonus sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 attraverso i canali di pagamento dell'Agenzia delle Entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del decreto con cui verrano individuati i soggetti beneficiari e l'ammontare del Bonus in relazione all risorse disponibili e alle richieste inviate.


Siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o per assistervi nella predisposizione ed invio della domanda telematica.



11 visualizzazioni

Contatti

​​Tel: 06.37517491

Cell: 3939178531

Fax: 06.37354610​

info@fenimprese.it

  • Facebook Icona sociale

© 2020 by FenImprese

Proudly created with Wix.com

Termini e condizioni

Privacy