Accesso al credito - Decreto Cura Italia

Aggiornato il: mar 26

Nella giornata di ieri, la Cassa Depositi e Prestiti ha rilasciato alcune importanti informazioni in merito al Decreto Cura Italia e alle misure agevolative in esso contenute.


Se sei una piccola o media impresa, CDP favorisce l’accesso a nuovi finanziamenti a sostegno dei tuoi investimenti o delle tue esigenze di capitale circolante mettendo a disposizione 3 miliardi di euro, a tassi calmierati, riservata alle banche italiane partner. I finanziamenti accordati dalle banche tramite il Plafond PMI possono beneficiare di garanzia pubblica o privata. Non è previsto nessun limite di importo ai finanziamenti alle PMI, fatta eccezione per quelli dedicati a operazioni di internazionalizzazione, che non possono superare unitariamente l’importo di 15 milioni di euro. E’ possibile usufruire del Plafond PMI anche nella forma del leasing finanziario. Sono però escluse le operazioni di ristrutturazione di debiti pregressi.


È inoltre previsto che CDP agevoli l’erogazione di nuovi mutui di breve termine finalizzati al finanziamento del circolante della tua PMI rilasciando garanzie che agevolano:

  • Accesso a finanziamenti a medio/lungo termine;

  • Incremento delle linee di fido disponibili presso sistema bancario.


Se vuoi invece acquisire nuovi cliente all’estero, CDP offre un plafond di nuove coperture assicurative e finanziamenti fino a 2 miliardi di euro a grandi imprese estere tue partner per l’acquisto di beni e servizi italiani.


Se la tua PMI ha bisogno di garanzie per esportare beni, CDP mette a disposizione della tua PMI un plafond di 500 milioni di euro a supporto delle esportazioni di beni e servizi grazie alla possibilità di assicurare la singola commessa dal rischio di mancato pagamento e dal mancato recupero dei costi di produzione per revoca del contratto, per indebita escussione delle fideiussioni e distruzione, danneggiamento, requisizione e confisca dei beni esportati. Inoltre è possibile ricevere un contributo in conto interessi a supporto dello sconto pro-soluto o pro-solvendo di titoli di credito emessi dall'acquirente estero.


Siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento o richiesta in merito alle misure previste da Cassa Depositi e Prestiti.

Contatti

​​Tel: 06.37517491

Cell: 3939178531

Fax: 06.37354610​

info@fenimprese.it

  • Facebook Icona sociale

© 2020 by FenImprese

Proudly created with Wix.com

Termini e condizioni

Privacy