top of page
logo-fenimprese.png

I m p r e s e

Le imprese italiane stanno vivendo con grande preoccupazione l'emergenza del COVID-19. Chiusure e cali di fatturato non prevedibili stanno mettendo a dura prova il tessuto economico italiano.

​

Il Governo ha però immediatamente introdotto, con il DL 18/2020, delle misure di sostegno che possono essere attivate valutandole con la lucidità che il momento richiede.

​

Le misure sono riferite alle principali aree di intervento: dai pagamenti delle imposte alle assenze dal lavoro, dalla cassa integrazione agli aiuti per famiglie, imprese e professionisti.

​

Nel ruolo di supporto al tessuto economico, ancor di più in questo momento, ci sentiamo in dovere di aiutare le imprese e rendere fruibili con semplicità le informazioni utili e rendere chiare le azioni da intraprendere per sollevare gli animi degli attori economici.

​

Ti consiglio allora di perdere due minuti per leggere quanto abbiamo preparato per te!

​

Per cominciare è importante sapere che sono stati sospesi o differiti molti versamenti relativi a ritenute da lavoro dipendente, IVA, contributi Inps e premi Inail in scadenza a marzo ed aprile a seconda dell'attività svolta e dei ricavi conseguiti nel 2019.

​

Sono inoltre stati sospesi i versamenti relativi a tutte le entrate tributarie e non tributarie in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 e derivanti da:

​

  • Cartelle di pagamento emesse dagli agenti della Riscossione;

  • Avvisi di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle Entrate;

  • Avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle dogane;

  • Avvisi di accertamento emessi degli enti locali emessi a partire dal 01/01/2020;

  • Avvisi di addebito emessi dall’INPS;

  • Ingiunzioni fiscali degli enti locali, in scadenza nel periodo compreso.

 

I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

​

Vengono inoltre differiti al 31 maggio i versamenti:

​

  • della rata scaduta il 28 febbraio relativi alla “Rottamazione-ter”;

  • della rata in scadenza il 31 marzo del “Saldo e stralcio”.

​

Hai sostenuto spese per la sanificazione della tua impresa o per l'acquisto di dispositivi di sicurezza? Sappi che il Decreto prevede un credito d'imposta che potrai utilizzare in compensazione dalle le tue imposte.

​

Hai un locale di categoria C/1 in affitto? Il Decreto prevede un credito d'imposta pari al 60% del canone di marzo.

​

Stai pagando dei mutui o dei finanziamenti rateali? Hai richiesto prestiti non rateali? Hai un'apertura di credito  o degli anticipi su crediti? Devi inviare una comunicazione alla tua Banca perché il Decreto ha previsto la sospensione dei pagamenti, la proroga automatica degli anticipi o l'impossibilità di revoca.

​

Sono inoltre state inserite altre importanti misure di sostegno alla liquidità delle PMI italiane rendendo gratuita la garanzia al fondo per le PMI, aumentando gli importi massimi garantibili e la percentuale di copertura dei costi.

​

Le misure sono molte e verranno sicuramente ampliate nei prossimi giorni.

​

Mettiti in contatto con noi per rimanere aggiornato su tutte le nuove agevolazioni e ricevere informazioni calibrate sulle tue esigenze!

​

​

​

Aiuti alle imprese, come uscire dalla crisi Coronavirus, finanziamenti, emergenza COVID, sospensione pagamenti, sospensione mutui

S U P E R A   LA   C R I S I  

Emergenza Coronavirus

images.jpg
  • Facebook Icona sociale
bottom of page